Patente a crediti: decurtazioni senza limite in caso di lavoro nero
A cura della redazione
A seguito dell’entrata in vigore della Legge n.198/2025, conversione del D.L. n. 159/2025, l’INL pubblica una nota che chiarisce alcuni aspetti sulle decurtazioni dei punti dalla patente a crediti, necessaria per eseguire lavori in cantiere. Con la nuova legge si applica una stretta al lavoro sommerso.
Cosa tratta:
Da mesi il Governo sta cercando di contrastare gli infortuni, spesso legati a mancanze di misure di sicurezza adeguate, e il lavoro irregolare nei cantieri. Oltre alla patente a crediti, introdotta a ottobre 2024, il D.L. n. 159/2025, convertito in legge a fine 2025, pone nuovamente l’attenzione sulle attività e la prevenzione dei rischi nei cantieri, rafforzando l’impianto sanzionatorio.
Nella nota n.609 del 2026, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) chiarisce l’applicazione delle novità introdotte dal decreto-legge, in particolare relativamente alle violazioni legate all’impiego di lavoratori in nero.
Le modifiche del D.L. n. 159/2025
- Dal 1° gennaio 2026, per ciascun lavoratore “in nero” verranno decurtati immediatamente 5 punti, indipendentemente dal numero di giornate di impiega irregolare;
- È prevista l’ulteriore decurtazione di 1 punto se sono stati impiegati lavoratori clandestini, minori o percettori di specifici sostegni economici.
La riduzione scatta al momento della notifica del verbale unico di accertamento, quindi prima dell’adozione dell’ordinanza ingiunzione definitiva, come previsto per le violazioni di questo tipo notificate fino a dicembre 2025.
La nota chiarisce poi che:
- l’eventuale successiva regolarizzazione dei lavoratori non permette di evitare la decurtazione dei crediti;
- a queste violazioni non si applica il limite massimo di decurtazione previsto dall’art.27, comma 6, del D.Lgs. 81/08.
La sanzione corrisponderà quindi alla somma aritmetica delle decurtazioni previste per tutti i lavoratori impiegati irregolarmente: è quindi possibile che a seguito dell’accertamento l’impresa si trovi come meno di 15 crediti sulla patente, soglia minima prevista per poter operare nei cantieri.
Conclusioni
Le novità introdotte D.L. n. 159/2025 evidenziano come stia proseguendo l’impegno delle istituzioni nel contrastare il lavoro irregolare e l’affidamento di lavori a imprese in subappalto che non adottano le misure minime di sicurezza. Il decreto-legge prevede inoltre nuove risorse per permettere l’intensificazione dei controlli, fondamentali per garantire il rispetto delle disposizioni normative.
In allegato il testo integrale della nota dell’INL.
COSA DICE LA LEGGE
- D.Lgs. 81/08 – Testo unico sulla sicurezza, artt. 27 e 89;
- Decreto-legge 19/2024 e sua conversione in Legge 29 aprile, n. 56, che introduce l’obbligo di possesso della patente a punti per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri;
- Decreto attuativo 18 settembre 2024, n. 132, modalità di richiesta della patente, criteri di assegnazione dei punti, sanzioni, sospensioni e incrementi di crediti.
- Decreto-Legge 31 ottobre 2025, n. 159 e sua conversione in Legge 31 dicembre 2025, n. 198, Decreto sicurezza 2025.
Indicazioni operative
Per evitare di incorrere in sanzioni:
- Il committente deve verificare l’idoneità di appaltatori e subappaltatori, richiedendo anche il possesso della patente a crediti, esclusi i soggetti SOA di classe uguale o superiore a III;
- Prevedere delle procedure di controllo del personale che accede al cantiere, anche prevedendo controlli automatici preventivi della documentazione, inclusa la regolarità dei contratti;
- Implementare piani di controllo interni (audit, ispezioni, vigilanza attiva) dei cantieri, sulla gestione del personale e l’applicazione delle disposizioni di sicurezza..
Riproduzione riservata ©