L’Inps, con il messaggio n. 10406 del 27 giugno 2013, ha fornito chiarimenti in merito alla prosecuzione volontaria dei lavoratori salvaguardati di cui alla L. 214/2011.
In particolare, si ricorda che i soggetti di cui sopra hanno ricevuto i bollettini di pagamento fino all’ultimo trimestre in scadenza che, nel caso delle più recenti autorizzazioni definite, è marzo 2013 con possibilità di pagamento entro la fine del trimestre successivo, ovvero giugno 2013.
I lavoratori in parola possono, a loro scelta, pagare l’intero periodo indicato nei bollettini in scadenza ovvero limitarsi a pagare quello necessario al diritto a pensione. I versamenti volontari, infatti, possono essere effettuati dai lavoratori che hanno cessato o interrotto l’attività lavorativa per:
- perfezionare i requisiti di assicurazione e di contribuzione necessari per raggiungere il diritto ad una prestazione pensionistica;
- incrementare l’importo del trattamento pensionistico a cui si avrebbe diritto, se sono già stati perfezionati i requisiti contributivi richiesti.