Accentramento posizioni contributive INAIL senza autorizzazione della DPL
A cura della redazione

L'INAIL, con la nota 12/12/2008 n.9289, facendo seguito alla circolare ministeriale 3/12/2008 n. prot. 17295, ha precisato che i datori di lavoro potranno procedere all'accentramento delle posizioni contributive presso un'unica sede territoriale senza più richiedere preventivamente l'autorizzazione alla Direzione Provinciale del lavoro territorialmente competente.
Come si ricorderà, il Ministero del lavoro con la predetta circolare prot. 17295/2008, intervenendo sulla vigente disciplina del libro unico del lavoro, ha precisato che in merito all'accentramento degli adempimenti contributivi INPS a carico dell'azienda che assume personale alle proprie dipendenze, il datore di lavoro può continuare ad avvalersi della possibilità di accentrare il versamento della contribuzione presso la direzione INPS nella cui circoscrizione l'azienda stessa svolge l'attività lavorativa con dipendenti inoltrando una specifica istanza in via telematica.
Ne consegue che il datore di lavoro interessato potrà procedere a richiedere l'autorizzazione alla sede INAIL competente senza più dover corredare l'istanza con la copia del provvedimento autorizzatorio rilasciato dalla DPL.
Riproduzione riservata ©