L'INPS, con la circolare 28/01/2008 n.10, ha precisato che le aziende della Regione Lazio che hanno beneficiato delle agevolazioni contributive, per aver assunto nel 2007 donne con il contratto di inserimento ex Dlgs 276/2003, in misura superiore al 25%, pur non avendone più diritto, devono restituire il beneficio in eccesso indicando l'importo nel quadro B-C del mod. DM10 preceduto dal codice M109 entro il 16 aprile p.v.

L'intervento dell'istituto previdenziale si è reso necessario dopo che il Ministero del lavoro con il decreto 31/07/2007 ha prorogato per un ulteriore triennio il beneficio scaduto il 31 dicembre 2006, con la particolarità rispetto al decreto ministeriale precedente che tra i territori in cui è possibile fruire dei benefici in misura superiore al 25% è scomparsa la regione Lazio.

Ne consegue che le aziende (con sede nella predetta Regione) che hanno, in attesa dell'emanazione del decreto ministeriale di proroga, fruito del beneficio contributivo in misura superiore al 25% sono tenute alla restituzione dell'eccedente.

L'INPS precisa inoltre che le aziende che, in attesa dell'intervento del Ministero del lavoro, non hanno beneficiato dello sgravio pur avendone diritto, possono recuperare il credito inserendo l'importo nel quadro D del mod. DM10 preceduto dal codice di nuova istituzione L997.