Il Fondo est con la circolare 27/06/2007 n.3, ha reso noto che verranno compiute azioni di rivalsa nei confronti dei datori di lavoro che omettono il versamento della contribuzione e non iscrivono i dipendenti al fondo stesso.
Il Fondo fa seguito all'intervento del Ministero del lavoro (parere 21/12/2006 n.7573) secondo cui le clausole istitutive dei fondi di assistenza sanitaria integrativa non comportano l'obbligatorietà dei versamenti contributivi e la mancata contribuzione non fa venir meno i benefici normativi e contributivi previsti dall'art.10 della L. 30/2003.
In particolare la circolare precisa che il parere ministeriale è privo di valenza giuridicamente vincolante. Inoltre il parere non è condivisibile sia nel criterio adottato per distinguere la riconducibilità di una clausola alla parte normativa, a quella economica o a quella obbligatoria di un CCNL, sia nell'affermata esclusione della obbligatorietà dei versamenti a EST per le aziende non iscritte sia infine per le conseguenze che ne deriverebbero in ordine alla disparità di trattamento fra lavoratori.