INPS: aggiornato il manuale per la compilazione del mod. DM10/2
A cura della redazione
L'INPS, con la circolare 6/02/2006 n.15, ha reso noto di aver aggiornato il manuale per la compilazione del mod. DM10/2.
L'aggiornamento nasce dalla lunga intesa che l'INPS sta portando aventi in collaborazione con i consulenti del lavoro, le associaizoni di categoria e gli altri interlocutori istituzionali al fine di migliorare gli scambi informativi con l'obiettivo di semplificare gli adempimenti richiesti ai datori di lavoro.
Tra le principali novità si segnala l'introduzione della nettizzazione dei contributi in precedenza illustrata dall'istituto previdenziale con la circolare 10/11/2005 n.115.
Per quanto riguarda le assunzioni agevolate al fine di facilitare la comprensione delle innovazioni procedurali introdotte, il manuale illustra le nuove modalità espositive introdotte a decorrere dal periodo di paga gennaio 2006 mentre in separata sezione riporta anche le modalità espositive in vigore fino a dicembre 2005.
Per quanto invece riguarda la generalità dei lavoratori, l'INPS ha tenuto conto del nuovo sistema di calcolo dei contributi il quale prevede che gli esoneri contributivi possano essere fruiti riducendo direttamente l'aliquota contributiva nel quadro B-C senza l'esposizione di codici di sgravio nel quadro D.
Infine l'INPS ricorda che è in fase di test la versione del manuale in formato ipertesto che verrà resa disponibile sul sito il prima possibile.