Il corso "I licenziamenti collettivi" è parte del percorso "Amministrazione del Personale" ed è rivolto ai datori di lavoro, ai collaboratori e dipendenti dello studio/ufficio che si occupano dell'amministrazione del personale. 

Con il presente intervento ci si occupa delle procedure di licenziamento collettivo. Vengono messi in evidenza i destinatari e i presupposti di un sistema in vigore dal 1991 ormai collaudato anche se modificato da diverse norme in questo arco di tempo. Delineiamo l’ambito applicativo della norma che si rivolge ai datori di lavoro con più di 15 dipendenti e posizioniamo il focus dell’intervento sulla procedura sindacale e amministrativa nonché sui criteri di scelta dei lavoratori da licenziare, unitamente ai relativi costi.


Vengono poi analizzati gli aspetti specifici di gestione degli esuberi di personale, anche mediante le procedure di licenziamento collettivo, nel caso di crisi di impresa, di cessazione dell’attività con chiusura di unità produttive in Italia e infine nei casi di gestione di personale anziano prossimo alla pensione.


Si ricorda che per ottenere l'attestato di frequenza è necessario visualizzare il corso nella sua interezza.

 

ARGOMENTI

  • Campo di applicazione
  • Presupposti
  • Procedura
  • Criteri di scelta
  • Violazioni e conseguenze
  • Crisi di impresa
  • Cessazione di attività

OBIETTIVI

Il corso "I licenziamenti collettivi" ha l'obiettivo di formare le risorse al fine di renderle autonome e proattive nella pratica quotidiana.

EROGAZIONE E FRUIZIONE  
I corsi dell’Academy "Amministrazione del personale" sono erogati in modalità e-learning, visibili in differita, al fine di azzerare i costi di trasferta del personale.

MATERIALE DIDATTICO  
Slide, modelli, facsimile, strumenti operativi, approfondimenti, ebook.  Il materiale didattico è accessibile nell’area riservata della piattaforma web.

COMPONI IL TUO PACCHETTO FORMATIVO 
 Scrivi a academy@lavorofacile.it o chiamaci al 0371.941332 per ricevere tutti i dettagli.

Destinatari

Datori di lavoro, collaboratori e dipendenti dello studio professionale, praticanti, stagisti, addetti all’ufficio del personale aziendale, ovvero tutti coloro che vogliono imparare a conoscere il mondo del diritto del lavoro e dell’amministrazione del personale.