Il corso "Politiche di Welfare aziendale - Il ruolo della contrattazione collettiva " è parte del percorso "Amministrazione del Personale" rivolto ai collaboratori e dipendenti dello studio/ufficio che si occupano dell'amministrazione del personale. 

Con il presente intervento ci siamo occupati dell’analisi dei principali flexible benefits che possono formare oggetto di un piano welfare, tra cui beni e servizi messi a disposizione dalla contrattazione collettiva nazionale, con particolare evidenza dei riflessi fiscali e contributivi che gli stessi determinano in capo al lavoratore e al datore di lavoro. Nel corso della relazione, si è reso necessario trattare il welfare aziendale a 360 gradi, attraverso una definizione puntuale del concetto di retribuzione, di reddito di lavoro dipendente e di “armonizzazione delle basi imponibili fiscale e contributiva”. Sul piano pratico, sono state evidenziate, infine, le modalità di attivazione di un piano welfare e l’esposizione, nel LUL, dei relativi benefits. 

ARGOMENTI

  • Premessa
  • Reddito di lavoro dipendente
  • Welfare aziendale e sua attivazione
  • Il welfare nella contrattazione collettiva

OBIETTIVI  

Il corso "Politiche di Welfare aziendale - Il ruolo della contrattazione collettiva” ha l'obiettivo di formare le risorse al fine di renderle autonome e proattive nella pratica quotidiana. 

EROGAZIONE E FRUIZIONE  
I corsi dell’Academy "Amministrazione del personale" sono erogati in modalità e-learning, visibili in differita, al fine di azzerare i costi di trasferta del personale.

MATERIALE DIDATTICO  
Slide, modelli, facsimile, strumenti operativi, approfondimenti, ebook.  Il materiale didattico è accessibile nell’area riservata della piattaforma web.

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Destinatari

Collaboratori e dipendenti dello studio professionale, praticanti e addetti all’ufficio del personale aziendale.