Denuncia lavori usuranti 2024
Il corso "Denuncia lavori usuranti 2024" è parte del percorso "Amministrazione del Personale" rivolto ai collaboratori e dipendenti dello studio/ufficio che si occupano dell'amministrazione del personale. Ha l'obiettivo di formare le risorse al fine di renderle autonome e proattive nella pratica quotidiana.
Si ricorda che per ottenere l'attestato di frequenza è necessario visualizzare il corso nella sua interezza.
ARGOMENTI
DENUNCIA USURANTI
• Aspetti generali
• Tipologia lavori usuranti
• Aspetti previdenziali
• Casistica di lavori usuranti
• L’adempimento della denuncia annuale
OBIETTIVI
Con il presente intervento ci si occupa della denuncia dei lavori usuranti riferita all’anno 2023 da presentare entro il prossimo 31 marzo 2024.
Vengono messi in evidenza sia le conferme rispetto all’anno precedente, sia alcuni punti critici di un adempimento consolidato, ma non privo di aspetti lacunosi; in funzione anche del fatto che, in alcuni casi legati allo svolgimento del lavoro notturno, l’omessa denuncia è sanzionata in quanto obbligatoria, a differenza degli altri casi di lavori usuranti . Si approfondiscono i collegamenti con i risvolti previdenziali a cui la denuncia è finalizzata e gli ulteriori adempimenti del datore di lavoro rispetto alla domanda di pensione a carico del lavoratore. Infine, si analizzano i passaggi procedurali e operativi legati alla compilazione del modello di comunicazione, soprattutto rispetto alla categoria dei lavoratori notturni per i quali l’invio della denuncia non solo è obbligatorio ma con le maggiori criticità applicative.
EROGAZIONE E FRUIZIONE
I corsi dell’Academy "Amministrazione del personale" sono erogati in modalità e-learning, visibili in differita, al fine di azzerare i costi di trasferta del personale.
MATERIALE DIDATTICO
Slide, modelli, facsimile, strumenti operativi, approfondimenti, ebook. Il materiale didattico è accessibile nell’area riservata della piattaforma web.
COMPONI IL TUO PACCHETTO FORMATIVO
Scrivi a academy@lavorofacile.it o chiamaci al 0371.941332 per ricevere tutti i dettagli.
Destinatari
Collaboratori e dipendenti dello studio professionale, praticanti, stagisti, addetti all’ufficio del personale aziendale, ovvero tutti coloro che vogliono imparare a conoscere il mondo del diritto del lavoro e dell’amministrazione del personale
Riproduzione riservata ©