Il corso “I conguagli di fine anno 2022 e detassazione” si rivolge ai datori di lavoro che alla fine dell’anno devono effettuare le operazioni di conguaglio, fiscale e contributivo, sui compensi erogati ai lavoratori.

Per quanto riguarda il conguaglio fiscale, l’art. 23 del D.P.R. 600/1973 prevede infatti che i datori di lavoro devono effettuare, entro il 28 febbraio dell’anno successivo e, in caso di cessazione del rapporto di lavoro, alla data di cessazione, il conguaglio tra le ritenute operate sulle somme e i valori imponibili fiscalmente e l’imposta dovuta sull’ammontare complessivo degli emolumenti stessi, tenendo conto delle detrazioni e delle altre agevolazioni eventualmente spettanti.

Dal punto di vista contributivo, alla fine dell’anno, per effetto dell’applicazione di particolari normative in materia contributiva e di situazioni legate all’organico aziendale, possono rendersi necessarie alcune operazioni di conguaglio, senza che le stesse determinino l’applicazione di sanzioni.

Il corso, oltre a riepilogare esaurientemente la disciplina sui conguagli, si sofferma in dettaglio sulle particolarità previste con riferimento ai conguagli del 2022 per effetto dell’applicazione delle recenti novità legislative e di prassi (modifica al cuneo fiscale, detrazioni d’imposta per i figli a carico, le nuove regole per il trattamento integrativo, l’aumento del limite di esclusione dalla base imponibile dei benefit, ecc.). Vengono inoltre forniti schemi riepilogativi ed esempi di calcolo.

Rientra nel percorso “Amministrazione del personale”, per consentire ai collaboratori e ai dipendenti dello studio/ufficio che si occupano dell’amministrazione del personale di effettuare le operazioni di conguaglio fiscale e contributivo di fine anno.

ARGOMENTI

•    Le novità rispetto allo scorso anno (con alcune
conferme)
•    Benefit esenti fino a € 3.000
•    Benefit: auto in uso promiscuo
•    Trattamento integrativo
•    Operazioni societarie
•    Redditi prodotti all’estero

OBIETTIVI  

Il corso “I conguagli di fine anno 2022 e detassazione” si rivolge a coloro che desiderano avere una panoramica dettagliata della disciplina relativa ai conguagli fiscali e contributivi di fine anno, con un’attenzione specifica per le particolarità derivanti dall’applicazione delle ultime novità legislative e di prassi.

Rientra nel percorso “Amministrazione del personale”, per consentire ai collaboratori e ai dipendenti dello studio/ufficio che si occupano dell’amministrazione del personale di gestire i conguagli fiscali contributivi di fine anno.

EROGAZIONE E FRUIZIONE  
I corsi dell’Academy "Amministrazione del personale" sono erogati in modalità e-learning, visibili in differita, al fine di azzerare i costi di trasferta del personale.

MATERIALE DIDATTICO  
Slide, modelli, facsimile, strumenti operativi, approfondimenti, ebook.  Il materiale didattico è accessibile nell’area riservata della piattaforma web.

COMPONI IL TUO PACCHETTO FORMATIVO 
 Scrivi a academy@lavorofacile.it o chiamaci al 0371.941332 per ricevere tutti i dettagli.

 

Vuoi avere a disposizione tutte le normative di riferimento con degli esempi pratici?

Scarica ora l'e-book "I conguagli fiscali e contributivi di fine anno - 2022" cliccando qui.

Destinatari

Collaboratori e dipendenti dello studio professionale, praticanti e addetti all’ufficio del personale aziendale.